Fase 1, fase 2, fase 3... apertura delle Regioni, poi degli Stati

Fase 1, fase 2, fase 3... apertura delle Regioni, poi degli Stati

E se ti dicessimo che a Luglio si parte per un nuovo progetto Erasmus Plus a Palma de Maiorca???

Nell'estate post quarantena, dapprima restiamo un po' perplessi: sarà tutto a posto per allora? Sarà sicuro mettersi in  viaggio all'estero così presto? Ma poi, la voglia di ripartire è più forte di ogni dubbio e timore. Siamo sicuri che i protocolli saranno rispettati e che il progetto verrà portato a termine in tutta sicurezza, lasciato ogni dubbio siamo pronti a partire. L'iter é stato veloce e semplice, dalla fase di candidatura alla graduatoria. Il test di spagnolo ci mette, peró, un po' più di ansia del previsto!
Per la maggior parte di noi, lo spagnolo è quella lingua orecchiabile, musicale, quella simile all'italiano in cui basta aggiungere la “S” in fondo alle parole.
HOLA COMO ESTAS? È un saluto popolare oramai.
Abbiamo capito quindi che per alcuni di noi, che hanno la conoscenza dello spagnolo solo grazie alle canzoni di Shakira o a brani reggaeton, questo test è una prova inaspettata.

Cerchiamo di tranquillizzarci a vicenda:
“Vai tranquilla! È uguale all'italiano!”
“Non essere timida! Buttati: al massimo farai qualche errore ma l'importante è farsi capire!”

Insomma, anche i meno “esperti” sono sicuri di potersi “arrangiare" una volta in Spagna, ma fare un test scritto o parlare la lingua è cosa ben diversa.

Il test è stato impegnativo ed interamente basato su regole grammaticali ed espressioni colloquiali, via via più difficili, in modo da poter classificare ciascun candidato secondo il livello di conoscenza della lingua. Il risultato del test é arrivato immediatamente, e subito dopo abbiamo contattato la Direttrice di ELE USAL Mallorca, Magdalena Torrens. La direttrice è molto disponibile e gentile con tutti noi.

Siamo stati divisi in gruppi, così che i partecipanti alle prime armi possano sperimentare un primo approccio a questa bella lingua, senza che i più avanzati si annoino troppo a ripetere tutte le basi. Attendiamo ora l'inizio del corso online, per poi proseguire il nostro percorso dal vivo a Palma durante il nostro progetto e non vediamo l'ora di metterci in gioco e imparare, durante due settimane di totale immersione linguistica nella bellissima isola di Mallorca!

Empowering Adult Education” sarà sicuramente un’ottima occasione, da non farsi scappare, un'opportunitá di arricchimento professionale e personalmente su piú livelli.

Forse sarà strano, pensare di preparare le prime valigie dopo il lock-down, o pensare di andare in aeroporto con le mascherine, ma siamo convinte che viaggiare e partecipare a Progetti Erasmus Plus è un'esperienza a cui non vogliamo rinunciare. La voglia di partire è tanta e questa sarà l'occasione giusta per tornare a viaggiare.

Buon Viaggio a tutte allora, e HASTA LUEGO!

Sara e Ilaria.


Stampa